Lezioni pubbliche
Le prime lezioni del Laboratorio di edizione fonti liturgiche si svogeranno online venerdì 29 ottobre 2021, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, e potranno essere seguite da tutti coloro che sono interessati al tema.
Questo il programma:
▪ Francis Andrews, Lo status quæstionis della reclusione urbana
▪ Eleonora Rava, Il fenomeno della reclusione
▪ Laura Albiero, Introduzione ai libri liturgici
▪ Filippo Sedda, Ecdotica liturgica
Per ottenere le credenziali per l’accesso a Zoom è necessario compilare questo modulo entro le ore 16 del 28 ottobre.
Il Laboratorio
Il laboratorio si propone di introdurre alle tecniche, ai metodi, alla cultura dell’edizione delle fonti liturgiche, attraverso un percorso di durata annuale (ottobre-giugno) con incontri a cadenza mensile. Esso prevede lezioni introduttive a carattere interdisciplinare (descrizione dei manoscritti liturgici, euristica delle fonti, paleografia musicale, ecdotica liturgica) con esercitazioni pratiche in classe e a casa finalizzate all’edizione dei testi in esame. In questa edizione si studieranno gli Ordines ad recludendum ancora inediti di vari paesi europei, cioè la liturgia che il vescovo compiva per chi sceglieva una vita di reclusione volontaria.
Destinatari: chiunque sia in possesso di una laurea magistrale (o specialistica o quadriennale o equipollente) e che abbia sufficienti conoscenze di latino e paleografia
Date: 29 ottobre 2021 – 17 giugno 2022
Modulo iscrizione: https://forms.gle/5PrRftDHKrLMNXcE7
Scadenza iscrizioni: 23 ottobre 2021
Come: a distanza
Aggiornamento: possibilità di esenzione
Grazie al contributo concesso dalla Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura saranno esentati dal versamento del contributo di partecipazione al laboratorio un massimo di tre iscritti in difficoltà economiche e il cui curriculum sia congruente con l’oggetto del laboratorio. In questo caso oltre al Curriculum Vitae dovrà allegarsi una domanda nell’apposito spazio del modulo di iscrizione.
Qui di seguito i dettagli del laboratorio.