Nell’ambito della Convenzione quadro stipulata nel 2020, l’Università degli Studi della Tuscia e il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo attivano anche quest’anno il Laboratorio di Paleografia pratica e storia, rivolto agli studenti universitari interessati a imparare a leggere testi e documenti originali in latino e in volgare del Medioevo e della prima età moderna.
Le lezioni del Laboratorio hanno uno scopo pratico e si configurano essenzialmente come esercitazioni di lettura.
Gli incontri sono organizzati in 12 lezioni in modalità di didattica a distanza con inizio il prossimo 10 marzo e si svolgeranno il giovedì dalle 17 alle 19,30, con due visite finali all’Archivio del Monastero di Santa Rosa di Viterbo il 26 maggio e il 1° giugno.
Calendario delle lezioni 2022
10 marzo: Un testo in volgare seicentesco dall’Archivio del Monastero di Santa Rosa di Viterbo (la Memoria segreta, ca. 1650).
17 marzo: Due testi in volgare dall’Archivio del Monastero di Santa Rosa di Viterbo: un inventario di beni (anno 1344) e un registro di conti (fine del XV-inizio del XVI secolo).
24 marzo: Le abbreviazioni nel mondo romano e nel Medioevo.
31 marzo: Un “instrumentum” notarile dall’Archivio del Monastero di Santa Rosa di Viterbo (1236).
7 aprile: Un documento notarile veronese dall’Archivio Apostolico Vaticano (1168).
21 aprile: Due lettere pontificie dall’Archivio del Monastero di Santa Rosa di Viterbo (1255 e 1256).
28 aprile: Il più antico testimone con il “corpus” degli scritti di san Francesco, proveniente dalla Biblioteca del Sacro Convento di Assisi (ca. metà del XIII secolo).
5 maggio: Un testamento dall’Archivio del Monastero di Santa Rosa di Viterbo (1379).
12 maggio: Due testimonianze dalla Biblioteca Comunale degli Ardenti di Viterbo: lo statuto di Castro (XIV secolo) e il processo “per inquisitionem” contro Margarita da Grosseto (1428).
19 maggio: La scoperta a Casalbordino di un frammento di un codice dei “Danti del Cento” (secondo quarto del XIV secolo).
26 maggio, ore 15,30 (da confermare): In visita al Monastero di Santa Rosa di Viterbo e al suo Archivio (prima parte).
1° giugno, ore 14,30 (da confermare): In visita al Monastero di Santa Rosa di Viterbo e al suo Archivio (seconda parte).