Descrizione
Il corso si propone di introdurre all’uso dell’applicativo Manus online. Manus Online (MOL) è un database che comprende la descrizione e la digitalizzazione (integrale e/o parziale) dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private.
Il censimento, avviato nel 1988 a cura dell’Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), si pone come obiettivo l’individuazione e la catalogazione dei manoscritti (latini, greci, arabi, ecc.) prodotti dal Medioevo all’età contemporanea, compresi i carteggi.
Il corso si serve della nuova piattaforma Manus Online 2.0, lanciata lo scorso dicembre.
Destinatari
Catalogatori con competenze codicologiche e paleografiche.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire rigorosamente entro il 24 aprile 2022 attraverso questo modulo (è necessaria una Gmail per la compilazione).
Il contributo di 50 € potrà essere versato attraverso bonifico bancario al seguente IBAN: IT18I0100514500000000001267 intestato al CSSRV o su paypal.me/cssrv cliccando sul bottone “Invia”, precisando sempre la causale: “Contributo MOL – Nome cognome”.
All’atto dell’iscrizione sarà necessario allegare la ricevuta del versamento. Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni gli iscritti saranno inseriti sulla piattaforma e-SPeS, dove troveranno il link per collegarsi via Zoom, il materiale didattico e le registrazioni.
Il corso può essere seguito sia in diretta (modalità sincrona), sia attraverso le registrazioni (modalità asincrona).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.