Convegno internazionale Procida, 23-24 settembre 2023
Il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo ETS organizza il convegno internazionale grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e in collaborazione con diversi istituti culturali e università italiane e straniere.
La scelta di Procida è direttamente connessa con il riconoscimento della sede come città della cultura 2022 con il tema “isola che non isola”. Infatti, muri e confini sono diventati una fonte di ansia e disagio nel mondo contemporaneo, perché i movimenti transnazionali di persone hanno eretto nuovi ‘muri’ tangibili e intangibili. Questi segni sono per lo più invocati come barriere per racchiudere e proteggere o per dividere e segregare. Eppure, l’indagine storica dimostra che muri e confini hanno spesso unito le persone, consentendo interazioni multiple sia all’interno che all’esterno del dominio del tempo e dello spazio. Il convegno cerca di esplorare queste relazioni esaminando come muri e confini – materiali, immateriali, ideologici, di genere, linguistici ecc. – possano essere variamente permeabili, collegando piuttosto che dividendo.
Gli interventi sono caratterizzati da approcci multidisciplinari: giuridico, religioso, geografico, culturale, antropologico, linguistico e sociale.
Comitato scientifico:
Simone Allegria, Antonella Ambrosio, Antonio Carannante, Andrew Cecchinato, Francesco Crupi, Ana Del Campo, Rosalba Di Meglio, Maurizio Errigo, Marco Meglio, Paola Pogliani, Irene Poli, Eleonora Rava, Francesca Rossi, Carlo Tedeschi.
Informazioni: segreteria-limiti@centrostudisantarosa.org