Da Viterbo a Querétaro: prove per uno scambio culturale

Il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo ha avviato un progetto di cooperazione con la regione del Querétaro in Messico, dove si trova l’unico santuario dedicato a santa Rosa da Viterbo in America del Nord.

Il progetto di cooperazione prevede un accordo con l’istituzione “Coordinación de Patrimonio Inmaterial y Fiestas Comunitarias de la Secretaría de la Cultura del Poder Ejecutivo del Estado de Querétaro”, al fine di operare un proficuo scambio culturale tra le due città e santuari.

Il primo risultato di questa nuova collaborazione è l’avvio di un corso, in lingua spagnola per il pubblico messicano, con lo scopo di monitorare l’accoglienza e creare delle basi per lo sviluppo di ulteriori scambi culturali. Il corso intende approfondire il tema dell’arte sacra e dell’estetica medievale.

Il Progetto di cooperazione, così come il tema e il programma del corso in spagnolo, sono stati presentati all’ambasciatore del Messico presso il Vaticano, che ha mostrato interesse e sostegno per il corso, proponendo di patrocinare il corso dalla suddetta Ambasciata presso la Santa Sede.

Per informazioni sul progetto si prega di scrivere a questo indirizzo mail: santarosa.mexico@centrostudisantarosa.org