Cartografia digitale per le discipline umanistiche. Introduzione a QGIS

I sistemi di database georeferenziati, meglio noti come GIS, consentono di combinare la dimensione spaziale con quella temporale, permettendo di mettere in relazione e analizzare dati di tipo diverso e di studiare i cambiamenti nel tempo e nello spazio. I GIS vengono utilizzati per ricerche archeologiche e si sono diffusi anche in ambito storico. Questo corso punta ad applicare i sistemi GIS nell’ambito umanistico, senza richiedere conoscenze pregresse.

 

Obiettivi

Le lezioni mirano a introdurre all’uso del sistema GIS open-source QGIS. La parte teorica si accompagnerà immediatamente con la pratica per permettere di prendere confidenza con l’applicativo. Verranno fatte esercitazioni mirate, da svolgere in classe e autonomamente. Finalità del corso è quella di costruire un modello di lavoro secondo le esigenze e le peculiarità del proprio progetto.

 

Programma

Orario lezioni: 17.00 – 19.00

 

  • Mercoledì 15 gennaio: Panoramica sui GIS. Introduzione a QGIS. Installazione e configurazione iniziale del software. Caratteristiche. Plugin. Ambiente di lavoro.
  • Mercoledì 22 gennaio: Familiarizzazione con l’interfaccia utente. Lavorare con i layer. Progetti QGIS. Browser. Console Python. Risorse.
  • Mercoledì 29 gennaio: Lavorare con le proiezioni. Visualizzazione mappe. Strumenti generali. Libreria dello stile. Gestione fonti di dati. Lavorare con i vettori. Lavorare con i dati raster. Layout di stampa.
  • Mercoledì 5 febbraio: Creazione di un proprio progetto.

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire rigorosamente entro l’8 gennaio 2025 attraverso questo modulo. Per questioni organizzative verranno ammessi al massimo 20 iscritti.

Il contributo è di 80 €; la somma potrà essere versata attraverso bonifico bancario al seguente IBAN: IT18I0100514500000000001267 intestato al Centro Studi Santa Rosa da Viterbo o su paypal.me/cssrv, precisando sempre la causale: “Erogazione liberale – nome cognome”.

Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni gli iscritti saranno inseriti sulla piattaforma e-SPeS, dove troveranno il link per collegarsi via Zoom, il materiale didattico e le registrazioni.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà partecipato in presenza e attivamente almeno a 3 lezioni.