Obiettivi
Il corso si propone di analizzare alcuni casi peculiari della storia della scrittura latina medievale in un arco temporale che va dal IX al XVI secolo. L’approccio è squisitamente pratico, privilegia la lettura del documento, senza trascurare l’analisi della scrittura, il contesto documentario e storico-geografico. Si sono scelte fonti diversificate nel tempo e nello spazio, con un’incursione nelle scritture inglesi e scozzesi dal XI al XVI secolo.
Destinatari
Studiosi e appassionati delle scritture e della storia con una competenza di base di paleografia e latino medievale.
Orario
16.00 – 19.00
Calendario
12 aprile
Attilio Bartoli Langeli, Le lettere di Margherita Datini (1384 ss.)
Francesco M. Cardarelli ed Eleonora Rava, Le riformanze del Comune di Viterbo relative all’istituzione della processione civica in onore di santa Rosa (1512)
19 aprile
Carlo Tedeschi, Un manoscritto in protobeneventana dall’Abruzzo a Reichenau
Antonio Ciaralli, Scrivere nel Cinquecento: Vittoria Colonna e Michelangelo
26 aprile
Marialuisa Bottazzi, L’iscrizione con epitaffio di Berta di Toscana (X sec.)
Simone Allegria, Un esempio di dicta testium a partire dall’indagine di frate Valasco sull’assoluzione in articulo mortis di frate Elia da Cortona (1253)
3 maggio
Maela Carletti, Il Liber iurium di Osimo (prima metà del XIII secolo)
Paolo Mari, Un consilium di Sallustio Bonguglielmi
10 maggio
lezione aperta a tutti per prenotazione su questo modulo:
Margaret Connolly e Rachel Hart (Università di St. Andrews), Panorama delle scritture in uso in Inghilterra e in Scozia dall’XI al XVI secolo (in lingua inglese)
17 maggio
Antonella Ambrosio, Un libro di spese della seconda metà del XV secolo
Filippo Sedda, Il sermone De bactalia Perusina di Bernardino da Siena riportato di propria mano da Giovanni da Capestrano
24 maggio
Rosalba Di Meglio, Un documento in curiale napoletana degli anni ’30 delTrecento
Paolo Cammarosano, Un documento anglo-normanno del secolo XI edito da Michael T. Clanchy
Iscrizione
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 4 aprile 2021 attraverso questo modulo (è necessaria una Gmail per la compilazione).
Il contributo per la partecipazione è di 35 €, fatte salve eventuali convenzioni per erogazione di crediti formativi a studenti delle università associate; potranno essere versati attraverso bonifico bancario al seguente IBAN: IT18I0100514500000000001267 o su paypal.me/cssrv cliccando sul bottone “Invia” (o bottone “Donate” in questo sito), precisando sempre la causale: “Contributo Paleografia superiore – Nome cognome”.
All’atto dell’iscrizione sarà necessario allegare la ricevuta del versamento. Prima dell’inizio delle lezioni gli iscritti saranno inseriti sulla piattaforma e-learning.
Attestato
A chi avrà partecipato almeno al 75% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni: spes@centrostudisantarosa.org