Il corso si propone come un affiancamento ai partecipanti nella catalogazione del libro antico: si tratta di sviluppare (e/o far accrescere) quelle modalità e buone pratiche di indagine sull’esemplare che ogni catalogatore dovrebbe mettere in campo prima di passare alla catalogazione vera e propria.
Attraverso questo corso si faranno conoscere e mettere in pratica i metodi più rapidi e risolutivi per affrontare l’analisi del libro antico, come il corretto rilevamento dell’impronta tipografica, la verifica della fascicolazione e delle segnature attraverso l’utilizzo di riproduzioni a schermo e di originali.
Alcuni casi concreti saranno, per esempio, l’esame di singole edizioni cucite in un unico volume oppure, al contrario, una sola opera separata arbitrariamente in distinti tomi; il riconoscimento sicuro dell’edizione in esemplari mancanti di pagine iniziali e finali; il ricorso a specifici elementi per comprendere al meglio la fattura materiale dell’esemplare.
Il corso si svolgerà in modalità intensiva in due sabati, il 15 e il 19 ottobre 2022, la mattina dalle ore 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità d'iscrizione clicca qui.
- Docente: Francesco Nocco
- Docente: Filippo Sedda