Introduzione a CTE – Classical Text Editor (2024)

Un applicativo comune come Microsoft Word non soddisfa esigenze specifiche di filologi, paleografi, diplomatisti, che sovente incontrano problemi nel gestirei propri lavori o sono sottoposti a snervanti e meticolose correzioni di bozze. Diversamente, Classical Text Editor (CTE) può gestire diversi livelli di apparati e note critiche, gli indici e testi in scritture sinistrorse (come ebraico e arabo).

Obiettivo

Le lezioni mirano ad approfondire la conoscenza del programma CTE. La parte teorica si accompagnerà immediatamente con la pratica per permettere di prendere confidenza con l’applicativo. Verranno fatte esercitazioni mirate, da svolgere in classe e autonomamente. Finalità del corso è quella di costruire il modello di lavoro secondo le proprie esigenze testuali e critiche. Visto il carattere fortemente individualizzato la partecipazione è a numero chiuso: massimo 20 persone. Le lezioni si svolgeranno online sull’applicativo Zoom.

Programma

Orario: 16.30-19.30

Lunedì 27 maggio
Installazione (Win e Mac) – release – licenze – ambiente di prova – finestre di lavoro – visualizzazione di stampa – importazione file di testo – templates – salvataggio e formati Layout pagina semplice, a colonne – margini e paragrafo – sezioni e capitoli – intestazione e piè di pagina

Mercoledì 29 maggio
Apparati e note (setting) – macro – sillabazione File associati – sincronizzazione – inizio costruzione di un template personalizzato

Lunedì 3 giugno
Funzioni di layout pagina – setting apparati e note – file associati e sincronizzazione Creazione indici – lavorare con grafici e immagini – bibliografia Sigle dei manoscritti – finestra di collazione (new)

Mercoledì 5 giugno
Costruzione di un modello personalizzato in base al proprio testo da editare

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire rigorosamente entro il 20 maggio 2024 attraverso questo modulo (è necessaria una Gmail per la compilazione). Il contributo è di 150 €; la somma potrà essere versata attraverso bonifico bancario al seguente IBAN: IT18I0100514500000000001267 intestato al CSSRV o su paypal.me/cssrv, precisando sempre la causale: “Erogazione liberale SPES – nome cognome”. All’atto dell’iscrizione sarà necessario allegare la ricevuta del versamento.
Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni gli iscritti saranno inseriti sulla piattaforma e-SPeS, dove troveranno il link per collegarsi via Zoom, il materiale didattico e le registrazioni.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà attivamente partecipato almeno a 3 lezioni.