Il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo, in collaborazione con il Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte di Pistoia, ha organizzato un incontro di studi dedicato ai testamenti di personaggi illustri tra medioevo ed età moderna, che si terrà il 22 e 23 novembre 2024 a Viterbo, nella Sala del Quattrocento del Monastero S. Rosa.
Il convegno verte sulle ultime volontà di figure di spicco del passato, focalizzandosi non tanto sul testamento in sé, quanto sui testatori e sulle testatrici, per tentare di esplorare quanto le caratteristiche personali (umane, politiche, sociali, religiose) di questi personaggi influirono sulla loro decisione di fare testamento.
Nel corso dell’incontro di studi verranno analizzati testamenti di ogni tipo, significativi, modesti, eccentrici, e convenzionali, con l’obiettivo di cogliere il contesto biografico di ciascun testatore e le modalità d’uso di questo particolare strumento di fine vita.
Il convegno si svolgerà attraverso una serie di “monografie” rapide e riflessioni condivise sugli elementi comuni e sulle differenze tra i casi studiati, in un laboratorio collettivo dinamico e informale.
Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
Qui il link per seguire in diretta lo streaming: https://bit.ly/YouTubeCSSRV.
Per informazioni contattare:
segreteriaconvegno@centrostudisantarosa.org
Per la locandina clicca qui.