Descrizione
Il corso è rivolto a tutti coloro che operano a vario titolo e grado nel campo della storia di genere e si propone di analizzare alcuni casi peculiari della storia della scrittura femminile. Si tratteranno non solo la scrittura personale di una donna, ma anche le fonti d’archivio e le fonti letterarie per la storia delle donne e qualsiasi altro argomento che metta in rapporto donne e fatti di scrittura.
L’approccio è squisitamente pratico, privilegia la lettura del documento, senza trascurare l’analisi della scrittura, il contesto documentario e storico-geografico.
Il corso, tenuto in italiano, si svolgerà sia in presenza, presso la sede dell’Istituto di Norvegia in Roma (Viale Trenta Aprile 33), e da remoto tramite Zoom.
Coordinatori: Antonio Ciaralli, Attilio Bartoli Langeli
Curatrici: Eleonora Rava, Clara Stella, Kristin B. Aavitsland
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire rigorosamente entro il 24 aprile 2022 attraverso questo modulo (è necessaria una casella di posta Gmail per la compilazione).
La partecipazione è gratuita per i partecipanti afferenti all’Università di Oslo e all’Istituto di Norvegia in Roma; è inoltre gratuita per i partecipanti in presenza, fino a un massimo di 20 persone (la gratuità sarà stabilita in base all’ordine di iscrizione); per tutti gli altri è richiesto un contributo di 25 euro.
I contributi potranno essere versati attraverso bonifico bancario (IBAN: IT18I0100514500000000001267 intestato al CSSRV) o su paypal.me/cssrv cliccando sul bottone “Invia”, precisando sempre la causale: “Contributo Scrivere femminile – Nome Cognome”. All’atto dell’iscrizione sarà necessario allegare la ricevuta del versamento e l’eventuale autocertificazione necessaria per ottenere l’esenzione. Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni tutti i partecipanti saranno inseriti sulla piattaforma e-SPeS, dove troveranno il materiale didattico e le registrazioni delle lezioni, nonché il link per collegarsi via Zoom per chi seguirà da remoto. Il corso può essere seguito sia in diretta (modalità sincrona), sia attraverso le registrazioni (modalità asincrona).
Al termine del corso verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.